The Last of us

SCENOGRAFO 3D ARTIST

PAOLA MORO

La Scenografia è l’elaborazione spaziale di un’Idea.
Il Mondo in cui viviamo è il nostro Teatro, tutto ciò che ci circonda è Scenografia che noi possiamo creare, modificare o semplicemente contemplare.

Dopo il Diploma di Maturità Scientifica, nel 1997 si Laurea con Lode in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia con la tesi “Wozzeck di Alban Berg ed il Cinema Espressionista Tedesco”. Si specializza in Architettura Virtuale e Modellazione 3D, per poi lavorare in America e in Europa, progettando Scenografie per Opera, Teatro, Musei ed Interior Design.

Inizia così il periodo più intenso e produttivo della sua vita artistica collaborando come Scenografo Assistente di massimi scenografi e registi, quali Pier Luigi Pizzi, Dante Ferretti (Premio Oscar), Hugo De Ana, Maurizio Balò, Pasquale Grossi, Bruno Schwengl, Laurent Castaingt, Rudy Sabounghi, Massimo Gasparon, Mario Pontiggia, Luca Ronconi, Deater Kaegi, Jean-Louis Grinda e molti altri per Opere quali Don Carlo, Salome, Stiffelio, Aida, Andrea Chénier, Ernani, Turandot, Don Giovanni, Maometto II, Die Entführung aus dem Serail, Hans Heiling, La Cenerentola, Francesca da Rimini, Il Trovatore, Semiramide, La Gioconda, Elegy for young lovers, L’Europa riconosciuta, Il Viaggio a Reims, Ariadne auf Naxos, Der Rosenkavalier, Norma con Rolf Sachs e Karl Lagerfeld, Falstaff, Les Contes d’Hoffmann, Un ballo in maschera, Tosca, Die Zauberflöte, Tannhäuser, in numerosi e prestigiosi Teatri d’Opera come il Teatro La Fenice di Venezia, Arena Sferisterio di Macerata, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, Arena di Verona, Teatro alla Scala di Milano, Opera Monte-Carlo, Greek National Opera di Atene, National Grand Theatre di Beijing, National Centre for the Performing Arts, a Torino, Palermo, Bilbao, Mexico City, Dublino, Vienna.

Disegna Scenografie e Video proiezioni per Opere quali Otello, Macbeth, Traviata, Manon, a Venezia, Las Palmas, Roma, Monte-Carlo “Gala Lyric John Mordler”; la Sua collaborazione con Brands Internazionali include numerosi Luxury Showrooms di Rene Caovilla a Paris, Milan, Venice, London, Dubai, Palm Beach, Los Angeles, e Musei Internazionali d’Arte come XXIV Biennale International Antiques Exhibition a Firenze, Gotha International Lighting Handcraft Products Art and Antiques a Parma, 3D preview modeling Milan World Exposition, Glass in the World Today a Venezia, e molti altri.

Dal 2007 E’ Docente di “Tecnologia e Applicazioni Digitali per le Arti Visive” e “Tecniche di Modellazione Digitale 3D” | AutoCAD 3Ds Max V-Ray all’Accademia di Belle Arti di Venezia corso di Laurea in Scenografia e Nuove Tecnologie per le Arti, e di “Scenografia Multimediale” all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Viene chiamata a collaborare come docente presso l’Università di Architettura di Venezia corso di Laurea in Disegno Industriale e Multimedia e presso l’Istituto Europeo di Design di Venezia corso di Laurea in Interior Design come docente di Modellazione Digitale 3D e Architettura Virtuale.

Il contatto con la Natura si rivelerà in seguito fondamentale per la sua evoluzione come artista, fondendo tecniche tridimensionali digitali e tradizionali in nuove forme di espressione d’arte contemporanea. “Metamorfosi” 2018, Incisioni a fuoco su Cedro del Libano di 300 anni e fusioni in bronzo, metafora della vita e della morte, equilibro ed eterno fluire delle cose, in una sorta di riflessione sulla continua polarità tra bene e male, nella quale l’uomo è in costante contesa, notte e giorno, divino e terreno. Esposizione Galleria CD Studio D’Arte, Collezione Privata Giovanni Cilenti.
“Bisogna avere il massimo rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone”. Joan Miró. La forza della materia.

Set design is the spatial processing of an Idea.
The World in which we live in is our Theatre, and everything that surrounds us is the set that we ourselves can
create, transform or simply gaze upon.

After successful completion of her High School Diploma in Scientific Studies, Paola pursued a degree in set design and graduated in 1997 with highest honours from the Venice Academy of Fine Arts with her thesis “Wozzeck by Alban Berg and German Expressionism in Cinema”. She continued her studies and specialized in Virtual Achitecture and 3D Modeling, and later worked in America and in Europe designing sets for opera, theatre, museums and Interior Design.

Soon after began the most intense and most productive time of her career through the collaboration with ouststanding set designers and film and theatre directors such as Pier Luigi Pizzi, Dante Ferretti (Oscar winner), Hugo De Ana, Maurizio Balò, Pasquale Grossi, Bruno Schwengl, Laurent Castaingt, Rudy Sabounghi, Mario Pontiggia, Luca Ronconi, Deater Kaegi, Jean-Louis Grinda and many others for operas such as Don Carlo, Salome, Stiffelio, Aida, Andrea Chénier, Ernani, Turandot, Don Giovanni, Maometto II, Die Entführung aus dem Serail, Hans Heiling, La Cenerentola, Francesca da Rimini, Il Trovatore, Semiramide, La Gioconda, Elegy for young lovers, L’Europa riconosciuta, Il Viaggio a Reims, Ariadne auf Naxos, Der Rosenkavalier, Norma with Rolf Sachs and Karl Lagerfeld, Falstaff, Les Contes d’Hoffmann, Un ballo in maschera, Tosca, Die Zauberflöte, Tannhäuser, in numerous and renowned Opera houses like The Fenice Theatre in Venice, the Sferisterio Arena in Macerata, the Verona Philharmonic Theatre, the Rome Opera House, the Gran Teatre del Liceu in Barcelona, the Verona Arena, the Milan Opera House, the Monte-Carlo Opera House, the Greek National Opera in Athens, the National Grand Theatre in Beijing, the National Centre for the Performing Arts, and other opera houses in Tourin, Palermo, Bilbao, Mexico City, Dublin, Vienna. She has also designed sets and video projections for operas like Otello, Macbeth, Traviata, Manon, in Venice, Las Palmas, Rome, Monte-Carlo “Gala Lyric John Mordler”; international collaboration includes many Renè Caovilla Luxury Showrooms in Paris, Milan, Venice, London, Dubai, Palm Beach, Los Angeles and international art museums such as XXIV Biennale International Antiques Exhibition in Florence, Gotha International Lighting Handcraft Products Art and Antiques in Parma, 3d Preview Modeling Milan World Exposition, Glass in the World Today in Venice, among many others.

She is currently working as a 3D digital modeling/AutoCad 3Ds Max V-Ray professor at the Academy of Fine Arts in
Venice, specifically in the Set Design and New Technologies for Arts programme, and “Multimedia Scenography” at the Academy of Fine Arts in Verona.

Furthermore, she is working as a 3D Digital Modeling and Virtual Architecture professor at the European Institute of Design in Venice and at the University of Architecture in Venice in both the Industrial and Multimedia Design programme and the Interior Design course.

A key turning point for her career as an artist came about through contact with nature, joining digital and traditional
three-dimensional techniques with new forms of contemporary expressions of art.

“One must have the utmost respect for matter. It is the starting point. It dictates the work. It imposes it.” J. Miró, Material’s Strength.