The Last of us
The Last of us
The Last of us

SCENOGRAFO 3D ARTIST

PAOLA MORO

La Scenografia è l’elaborazione spaziale di un’Idea.
Il Mondo in cui viviamo è il nostro Teatro, tutto ciò che ci circonda è Scenografia che noi possiamo creare, modificare o semplicemente contemplare.

Dopo il Diploma di Maturità Scientifica, nel 1997 si Laurea con Lode in “Scenografia" all’Accademia di Belle Arti di Venezia con la tesi “Wozzeck di Alban Berg ed il Cinema Espressionista Tedesco”. Si specializza in Architettura Virtuale e Modellazione 3D, per poi lavorare in America e in Europa, progettando Scenografie per Opera, Teatro, Musei ed Interior Design.

Inizia così il periodo più intenso e produttivo della sua vita artistica collaborando come Scenografo Assistente di massimi scenografi e registi, quali Pier Luigi Pizzi, Dante Ferretti (Premio Oscar), Hugo De Ana, Maurizio Balò, Pasquale Grossi, Ulderico Manani, Bruno Schwengl, Laurent Castaingt, Rudy Sabounghi, Massimo Gasparon, Mario Pontiggia, Luca Ronconi, Dieter Kaegi, Jean-Louis Grinda e molti altri per Opere quali Don Carlo, Salome, Stiffelio, Aida, Andrea Chénier, Ernani, Turandot, Don Giovanni, Maometto II, Die Entführung aus dem Serail, Hans Heiling, La Cenerentola, Francesca da Rimini, Il Trovatore, Semiramide, La Gioconda, Elegy for young lovers, L’Europa riconosciuta, Il Viaggio a Reims, Ariadne auf Naxos, Der Rosenkavalier, Norma con Rolf Sachs e Karl Lagerfeld, Falstaff, Les Contes d’Hoffmann, Un ballo in maschera, Tosca, Die Zauberflöte, Tannhäuser, in numerosi e prestigiosi Teatri d’Opera come il Teatro La Fenice di Venezia, Arena Sferisterio di Macerata, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, Arena di Verona, Teatro alla Scala di Milano, Opera Monte-Carlo, Greek National Opera di Atene, National Grand Theatre di Beijing, National Centre for the Performing Arts, a Torino, Palermo, Bilbao, Mexico City, Dublino, Vienna.

Disegna Scenografie e Video proiezioni per Opere quali Otello, Macbeth, Traviata, Manon, a Venezia, Las Palmas, Roma, Monte-Carlo “Gala Lyric John Mordler”; la Sua collaborazione con Brands Internazionali include numerosi Luxury Showrooms di Rene Caovilla a Paris, Milan, Venice, London, Dubai, Palm Beach, Los Angeles, e Musei Internazionali d’Arte come XXIV Biennale International Antiques Exhibition a Firenze, Gotha International Lighting Handcraft Products Art and Antiques a Parma, 3D preview modeling Milan World Exposition, Glass in the World Today a Venezia, e molti altri.

Dal 2007 é Docente di “Tecnologia e Applicazioni Digitali per le Arti Visive” e “Tecniche di Modellazione Digitale 3D” | AutoCAD 3Ds Max V-Ray all’Accademia di Belle Arti di Venezia corso di Laurea in Scenografia e Nuove Tecnologie per le Arti, e di “Scenografia Multimediale” all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Viene chiamata a collaborare come docente presso l’Università di Architettura IUAV di Venezia corso di Laurea in Disegno Industriale e Multimedia e presso l’Istituto Europeo di Design IED di Venezia corso di Laurea in Interior Design come docente di Modellazione Digitale 3D e Architettura Virtuale.

Il contatto con la Natura si rivelerà in seguito fondamentale per la sua evoluzione come artista, fondendo tecniche tridimensionali digitali e tradizionali in nuove forme di espressione d’arte contemporanea. “Metamorfosi” 2018, Incisioni a fuoco su Cedro del Libano di 300 anni e fusioni in bronzo. Art review by Mr. Vittorio Marzotto, Private Art Collection Mr. Giovanni Cilenti. Private Art Collection Cosmi Rifle Engravings.

“Bisogna avere il massimo rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone”. Joan Miró. La forza della materia.